Ti piacerebbe diventare radioamatore?
Ottima scelta – è un hobby incredibile, utile ed appassionante!
L’attività dei radioamatori è regolata da alcune leggi internazionali, ed è necessario sostenere un esame che permette di poter esercitare questo hobby in tutto il mondo.
Dal 3 aprile il JRC Radio Club, insieme all’Associazione Radioamatori Italiani di Varese, organizza il corso per il conseguimento della patente di radioamatore.
Lo scopo del corso è preparare i futuri radioamatori al superamento dell’esame ministeriale, fornendo una conoscenza di base dei fenomeni radioelettrici, delle norme legislative che regolano le radiocomunicazioni e il Servizio di Radioamatore, nonché le norme operative di base che un radioamatore deve conoscere.
Il test avrà luogo in presenza a Milano, di solito attorno a novembre. Si tratta di 50 quiz a 3 risposte, di cui 30 domande di tecnica e 20 di normative. La soglia da superare per essere promossi è il 60%. L’iscrizione all’esame andrà fatta sul portale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La licenza italiana è valida in tutto il mondo e può essere automaticamente convertita in una licenza straniera nei paesi EU e nella stragrande maggioranza dei paesi del mondo.
Il corso, tenuto dal nostro collega Claudio Bergonzi (IK2YWN), si tiene in videoconferenza il giovedì sera dalle 21 alle 22.15 circa. Fino ad inizio luglio verranno spiegate le materie d’esame, ovvero elettronica, radiotecnica, normative e codici internazionali. Dopo la pausa estiva avranno luogo delle lezioni di ripasso e di preparazione al test ministeriale. Sono previste anche sessioni in presenza per fare insieme il punto e qualche prova pratica sulle radio.
Il costo del corso è di 60€, che include l’iscrizione al JRC Radio Club e il libro di testo (“Radiotecnica per radioamatori” di Nerio Neri).
Per partecipare al corso non è necessario alcun requisito particolare nè conoscenze specifiche, tutti possono partecipare con successo.
Gli argomenti verranno spiegati in modo semplice e comprensivo, in quanto il corso è progettato anche per coloro che non hanno alcuna conoscenza della materia. Ciò che occorre è impegno e passione. Chiunque segue seriamente il corso sarà in grado di superare l’esame di teoria.
Non aspettare ancora! Il divertimento ti attende!
Te lo ripetiamo, per partecipare ai corsi non è necessario alcun requisito particolare. Avrai il supporto del docente e di tutti i membri del Club. Ti aspettiamo!