Siamo un gruppo di oltre 30 radioamatori che per un motivo o per l’altro hanno a che fare col JRC di Ispra (VA), e il 15 ottobre 2021 abbiamo deciso di organizzarci in un’Associazione che poi è stata riconosciuta dal COPAS (comitato per le attività sociali) del JRC.
Inoltre, da marzo 2023, il nostro Club si è affiliato ufficialmente all’ARI, Associazione Radioamatori Italiani, entrando a far parte della grande famiglia italiana degli appassionati di questo fantastico hobby.
Il nostro Club è regolato da uno statuto, che ha questi punti fermi:
- L’Associazione ha per oggetto la pratica e la propaganda dell’attività radioamatoriale.
- L’Associazione è apolitica e non ha scopo di lucro.
- L’Associazione ha per finalità lo sviluppo e la formazione tecnologica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni attività idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della disciplina radioamatoriale.
- L’Associazione è caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’elettività e gratuita delle cariche associative e dalle prestazioni fornite dagli associati e dall’obbligatorietà del bilancio.
- Durante la vita del l’Associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.
- L’Associazione si deve avvalere prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti e non può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo se non per assicurare il regolare funzionamento delle strutture o qualificare e specializzare le sue attività.
- L’Associazione accetta incondizionatamente di conformarsi alle normative che regolano l’attività radiantistica in Italia, che costituiscono quindi parte integrante dello Statuto.