FAQ Ham Radio

Che cos’è l'”Ham Radio”?
La verità è che nessuno sa come sia nato questo nome. Oggi significa semplicemente “radioamatore”. Si riferisce all’insieme di frequenze e bande radio che consentono a persone autorizzate di trasmettere, ricevere e comunicare con altri. Si riferisce anche alle ricetrasmittenti e all’hardware che gli operatori utilizzano per trasmettere e ricevere. Infine, si riferisce all’utente stesso.


Perché dovrei acquistare una radio amatoriale?

Le radio portatili hanno salvato innumerevoli vite in natura, consentendo a chi ha bisogno di soccorso di trasmettere sulle frequenze di emergenza, che sono monitorate e utilizzate dai servizi di soccorso. In caso di calamità, le radio amatoriali forniscono una comunicazione affidabile tra familiari e amici a grandi distanze. In breve, la radio amatoriale è la forma di comunicazione per la sopravvivenza. Infatti, il nostro Club collabora con le Autorità locali e partecipa a tutte le principali esercitazioni radio della Protezione Civile nella zona di Varese. Ma se ci si concentra solo su questo, non si coglie il punto… Essere Radioamatore è divertente! Ci sono tante tecniche di trasmissione da praticare, segnali da decodificare, satelliti a cui collegarsi, antenne da costruire e testare, e occasioni per stare all’aperto!

Ho bisogno di una licenza per fare un radioamatore?
Risposta breve: Sì.
Risposta lunga: Non quando si tratta di un’emergenza e non quando si utilizzano determinate frequenze.Le leggi consentono agli utenti senza licenza di trasmettere senza licenza durante i disastri o le situazioni di pericolo di vita. Ma l’uso delle radio amatoriali richiede pratica. Per esercitarsi legalmente, è necessaria una licenza.


Come funziona la licenza radioamatoriale?
Le licenze per radioamatori forniscono un nominativo internazionale univoco (ovvero il nome della stazione, ad esempio il nominativo del nostro club è IQ2XH) che deve essere utilizzato quando si trasmette. Le licenze sono valide per dieci anni. Il rinnovo della licenza non richiede un nuovo esame se viene rinnovata prima della sua scadenza. La patente di radioamatore è concessa a tutti i radioamatori che dimostrino di avere una conoscenza di base dei fenomeni radioelettrici, delle norme legislative che regolano le radiocomunicazioni e il Servizio di Radioamatore e delle regole operative fondamentali che un radioamatore deve conoscere.


L’esame di radioamatore è difficile?

L’esame prevede che i candidati rispondano a un test a risposta multipla e il nostro Club organizza un corso di formazione per preparare i futuri radioamatori a superare l’esame ministeriale. Ci sono situazioni in cui è possibile non sostenere l’esame, ad esempio con il riconoscimento degli studi (scuola superiore o università).

Da dove inizio?
Puoi metterti in contatto con noi tramite il nostro sito e ti forniremo una guida. La stazione radio del Club è presso il Clubhouse del CCR, ci troverai il martedì dalle 18.00 in poi nella sala Azalea. Più siamo, più ci divertiamo!